domenica 12 agosto 2012

movimento (tristan tzara)


gargarismo astronomico
vibra vibra vibra vibra presso la gola metallica delle altezze
la tua anima è verde, è un imperatore meteorologico
e le mie orecchie sono delle torce vegetali

ascolta ascolta ascolta inghiotto mbampou e la tua buona volontà
prendi danza capisci vieni gira legno vira o hou o hou o hou
falco falco delle tue proprie immagini amare
mel o mio amico tu mi sollevi la mattina a panama
che io sono un dio senza importanza o un colibrì
o meglio il feto della mia serva sofferente
o meglio un sarto esplosione colore lontra
vestito di cascata circolare chioma interiore lettera che si riceve all’ospedale una lunga molto lunga lettera
quando tu pettini coscienziosamente i tuoi intestini la tua chioma interiore
tu sei per me insignificante come un passaporto falso
gli spazzacamini sono blu a mezzogiorno
latrato della mia ultima luce si precipita nel baratro dei farmaci verdi mia cara                 mio ombrello
i tuoi occhi sono chiusi anche i polmoni
di un getto d’acqua si capisce la pipì
gli spazzacamini

(da Tristan Tzara, "Vingt-cinq et un poèmes", trad. e. pini)

Nike di Samotracia, Louvre, Paris

Nessun commento:

Posta un commento