mercoledì 18 aprile 2012

sofferenza è resistenza alla realtà

poi ti scovo
all'ombra della belletta

vi era un tumulto tale che nessuno poteva farsi ascoltare
io resterò le notti d'inverno
                                           all'aperto
                                                           a sognare
e mentre le case chiosano
                 (cosa chiosano?
                 chiosano il chiasso)
io resterò le notti d'inverno
                                          nella neve
                                                          a pregare
e così finché continuava ad annichilirsi un cielo
arancione marrone smeraldo
io mi fermerò questa notte questa
                                          notte sotto le stelle
                                                          a cantare


                                                   

2 commenti:

  1. "io resterò le notti d'inverno
    all'aperto
    a sognare
    ... (cosa chiosano?
    chiosano il chiasso)
    io resterò le notti d'inverno
    nella neve
    a pregare
    e così finché continuava ad annichilirsi un cielo
    arancione marrone smeraldo
    io mi fermerò questa notte questa
    notte sotto le stelle
    a cantare

    BELLISSIMA, tutta!



    Lè, grazie di questa musica del tuo amato Beethoven...dà pace. Una pace struggente, però, mossa; di una rassegnazione ancora non del tutto domata.
    Sì, poeta, cantiamo sotto le stelle, non cuciamo la bocca, cantiamo anche piangendo, ma volgiamo gli occhi al cielo, di notte o camminando col volto fisso nel sole.
    E allora se resistere è soffrire, desistenza. Ma come conciliarla con l'etica? Abbandonarsi al presente o essere lungimiranti al futuro? Seguire i sensi del presente, le viscere, o l'intelletto morale? Chi dice la verità su noi stessi?

    RispondiElimina
  2. a volte credo che sia davvero complicato guardare al futuro quando il presente stesso mi è confuso. "che fare?" rimane sempre quell'esclamazione senza risposta (sì, esclamazione, non ho sbagliato parola), ma qualcosa faremo, è certo.

    RispondiElimina