venerdì 27 luglio 2012

struccata

ho smesso di accendere falò 
nel cuore delle notti per intiepidire 
i tuoi piedi nascoste radici nell'inverno
desisto dall'inseguire il tuo giocoddelloca
nuvole inquiete ho lasciato le tue tracce
al tempo e ora sono disteso qui nostalgia
intrappolata se ancora vorrai quel          
                                                   bacio
fresco e fiore tornerai con la chioma semplice e struccata
focosa come l'amore che sognai di te
senza più partenze senza più trattenere
                                                                     petali immortali;





5 commenti:

  1. Bellissima, chiara, netta -quando si dice a scuola che la biografia del poeta può aiutare a capire le poesie...- (ma è pure vero che un testo viaggia da sé, e ciascun lettore lo declina sul proprio io, come enfin dice l'Aragon che hai postato).
    Mi piace l'Alexandros poeta piano, comprensibile, più dello sperimentalista.
    Tirali ancora, i dadi...
    (ieri in autobus incontrata bella donna 70enne -da qualche tempo naturale predisposizione, simpatia, verso i più grandi di me, chissà, proiezione...- che tutta raggiante mi diceva del suo compagno, di 75 anni, con cui sta da dieci mesi... oh... spes ultima dea!)

    RispondiElimina
  2. Mi piace solo il titolo.

    RispondiElimina
  3. io credo di riuscire a scrivere queste elegie più piane solo grazie al travaglio dei versi che paiono più accartocciati.
    e pensare che proprio il titolo era ciò che non mi convinceva! =)
    a me di questa poesia piace la disposizione delle parole così simmetrica, il ritmo dei primi tre versi, il punto e virgola finale e il fatto che, pur contenendo anacoluti e sperimentazioni, nella lettura possa sembrare non dico colloquiale ma naturale.
    non ci sono più dadi qui: "il mondo è una mancanza. ogni giorno è una mancanza: da un futuro desiderato, da un passato perso, da un eden sognato o semplicemente da una persona, reale o meno. o semplicemente una persona".

    RispondiElimina
  4. di chi è la citazione delle ultime tue due righe?

    RispondiElimina