mercoledì 19 settembre 2012

nel giardino dei salici (yeats)





fu là nei giardini dei salici che io e la mia amata ci incontrammo;
ella passava là per i giardini con i suoi piccoli piedi di neve.
m'invitò a prendere amore così come veniva, come le foglie crescono sull'albero;
ma io, giovane e sciocco, non volli ubbidire al suo invito.

fu in un campo sui bordi del fiume che io e la mia amata ci arrestammo,
e lei posò la sua mano di neve sulla mia spalla inclinata.
m'invitò a prendere la vita così come veniva, come l'erba cresce sugli argini;
ma io ero giovane e sciocco, e ora sono pieno di lacrime.

2 commenti:

  1. Oh, adoro questo testo musicato da Branduardi! Meraviglioso! Bello tutto l'album, in verità, ricco di poesia

    RispondiElimina
  2. già, uno dei pochi casi in cui una canzone riesce a valorizzare tanto una poesia, senza mutarne sfumature: anch'io ne sono entusiasta!

    RispondiElimina