sabato 24 settembre 2016

signe (apollinaire)

je suis soumis au Chef du Signe de l'Automne
partant j'aime les fruits je dèteste les fleurs
je regrette chacun des baisers que je donne
tel un noyer gaulé dit au vent ses douleurs

mon Automne éternelle o ma saison mentale
les mains des amantes d'antan jonchent ton sol
une épouese me suit c'est mon ombre fatale
les colombes ce soir prennent leur dernier vol



io sono suddito del Signore del segno d'Autunno
pertanto amo i frutti detesto i fiori
rimpiango ognuno dei baci che rendo
come un noce bacchiato rivela al vento i suoi mille dolori

oh mio eterno Autunno, oh mia stagione mentale,
le mani di amanti di un tempo velano il tuo suolo
una sposa mi segue, la mia ombra fatale
le colombe spiccano stasera il loro ultimo volo

V. Van Gogh, Les Alyscamps, 1888

Nessun commento:

Posta un commento